Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


venerdì 19 aprile 2013

Lodi è davvero bella grazie a Bella Lodi!

Eccomi qui a parlarvi di un prodotto conosciuto da poco ma del quale ormai sto diventando grande sostenitrice:  sto parlando di Bella Lodi!


Grazie al blog di un'amica mi sono imbattuta in questo marchio e ho cominciato a gironzolare nel loro sito.
Ho provato a contattare l’azienda Pozzali Lodigrana (che produce “Bella Lodi”) augurandomi di poter intraprendere con loro una nuova e gustosa collaborazione.
Quando mi hanno risposto positivamente sono rimasta molto contenta.
Due parole sull'azienda: la Pozzali Lodigrana nasce nel cuore della Valle Padana e fà del latte l'ingrediente principe dei propri prodotti.
Alla qualità dell'alimento base si associa la qualità della filiera: dal controllo dell'alimentazione della mucca rigorosamente selezionata nel territorio lodigiano e cremasco alla qualità del prodotto finito in tutte le sue fasi produttive.


L'Azienda mi ha omaggiato con i seguenti prodotti:


Bella Lodi è un formaggio che nasce nella grande tradizione casearia del grana lodigiano, e che ha una lunga storia; viene infatti prodotto da oltre 100 anni da un solo antico caseificio in un comune del Parco Adda Sud.
 

Lodigrana Bella Lodi viene fatto senza lisozima,  conservanti ed allergeni aggiunti ma utilizzando solo latte, fermenti lattici, caglio e sale.
Pertanto, è un alimento di altissima qualità, assolutamente naturale e genuino, ad alta digeribilità ed adatto a tuttia la famiglia.
Si presenta con la sua caratteristica crosta nera, e, all’apertura della confezione, si è subito colpiti dal suo profumo intenso e fragrante.
Il packaging è disponibile in varie porzioni di varie dimensioni e sottovuoto in modo da garantire la freschezza per ben 180 giorni!


La Raspadura è un prodotto tipico lodigiano, unico e raro, in quanto assolutamente artigianale.
La forma di formaggio «giovane» viene sfogliata a mano da un casaro esperto con una lama speciale creando sfoglie lunghe e compatte.






Le sfoglie hanno una consistenza sofficissima e si sciolgono letteralmente in bocca ed il gusto è delicato ma deciso allo stesso tempo.
Non ho resistito ed ho provato immediatamente la Raspadura.


Ricetta

Melenzane fritte imbottite di Raspadura e prosciutto cotte al forno

Ingredienti
3 Melenzane
Farina q.b.
2 uova
Sale q.b.
200 g prosciutto cotto

 Procedimento   

 
Lavate le melenzane procedete a tagliarle a rondelle. Infarinatele, intigetele nelle uova e friggete fin quando la doratura sarà uniforme e croccante.








.
 


Utilizzate le melenzane come base per distendere prosciutto cotto e Raspadura.



















Paninetti di melenzane e cotto con raspadura





 Chiudete il tutto ed infornate a 180° per 10 minuti.


Il risultato è davvero gustoso, utilizzabile per cene nelle quali potete preparare prima e poi solo riscaldare al momento dell'arrivo degli ospiti. 

Idea 1: Melenzane a dadini con  Raspadura

Lavate le melenzane, tagliatele a dadini e friggitele. Separatamente preparate un sughetto semplice. Alla fine della cottura delle melenzane aggiungetele al sughetto e fate cuocere il tutto a fuoco sostenuto per 10 minuti.



Aggiungete a questo punto la Raspadura.

Lasciate cuocere a fuoco lento per 10 minuti....risultato più che garantito!

Idea 2: pizza margherita con Raspadura

A mezza cottura aggiungete la  Raspadura alla pizza Margherita e poi reinfornate per 5 minuti.
Il risultato è davvero squisito...da provare!
 


Vi lascio con il link dell'azienda che potrete consultare per avere maggiori informazioni riguardanti i loro prodotti:
   


 

2 commenti:

  1. io adoro la raspatura a casa mia non manca mai accompagna i miei piatti e li rende unici

    RispondiElimina
  2. Confermo. Se la conosci non la abbandoni ma anzi impari ad utilizzarla al meglio!

    RispondiElimina