Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


martedì 8 gennaio 2013

Torta alla yogurt e bacche di Goji

Confesso la mia ignoranza. Prima della mia collaborazione non conoscevo le bacche di Goji. Ho appreso con enorme stupore che le bacche possiedono delle qualità quasi miracolose ovvero un contenuto di beta-carotene, vitamina C, B1 e B2 nonché di minerali, aminoacidi e sostanze dalle specifiche proprietà anti-invecchiamento e antiossidanti, che aiutano l’organismo a combattere con efficacia i radicali liberi.
Ma cosa sono i radicali liberi? Delle piccole molecole prodotte durante il ciclo di krebs che possono produrre danneggiamento delle membrane cellulari e del materiale genetico.

STOP!!!!!!!!!!!

La biologa che è in me sta prendendo il sopravvento e questo post si sta trasformando in una dissertazione. Lungi da me una cosa del genere!
Pertanto, veniamo alla mia esperienza pratica con le bacche. Ho deciso di utlizzarle per la preparazione di una torta che piace tanto alla mia famiglia e che grazie alle bacche ho reso anche salutare e benefica.
Eccovi: ingredienti e preparazione.

Ingredienti
  • 3 uova
  • 230 ml di yogurt bianco o con un gusto a piacere
  • 1 cucchiaio di latte
  • 180 g di zucchero
  • 70 g di olio di semi
  • 250 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 25 g di bacche di Goji

Preparazione 
Lasciate le bacche a riposare nello yogurt per circa un quarto d’ora aggiungendovi un cucchiaio di latte. In una terrina lavorate uova e zucchero. Aggiungete lo yogurt e l’olio. Aggiungete farina e lievito setacciati. Mettete in una teglia imburrata e infarinata. Cuocete la torta allo yogurt in forno preriscaldato e ventilato a 180° per circa 30-40 minuti. Lasciate raffreddare la torta allo yogurt prima di tagliarla a fette.



Servitela calda. E' davvero deliziosa e morbida. Le bacche poi danno quella marcia in più alla torta.

Provate per credere.

Info
Per info eccovi qualche link utile:










Nessun commento:

Posta un commento