Disclaimer

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge N°62 del 07/03/2001.
Rare immagini sono tratte da internet, ma se il loro uso violasse diritti d'autore, lo si comunichi all'autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione.
L'autore dichiara di non essere responsabile dei commenti lasciati nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, il cui contenuto fosse ritenuto non idoneo alla pubblicazione verranno insindacabilmente rimossi.


giovedì 28 marzo 2013

La Capannina

Che la capannina sia un mito è cosa nota. Recita un vecchio adagio che l'innovazione sta nella tradizione...se mi consentite, quella della capannina è una tradizione che quotidianamente si rinnova al punto da renderla sempre nuova ed al passo con i tempi.



Un'idea in grado di cambiare il corso della movida notturna

Era l'estate del 1929 quando ad Achille Franceschi, all'epoca albergatore fortemarmino decise di trasformare un capanno in riva al mare nella sua Forte dei Marmi in un localino fatto da un banco per servire cocktail, alcuni tavoli per giocare a carte, un grammofono per allietare i clienti con ottima musica e una sala da ballo.

la capannina


  E poi venne il boom

Il successo fu immediato e per tutti gli anni 30 era di gran moda sorseggiare Negroni alla Capannina.  La nuova borghesia italiana del dopoguerra aveva sostituito la nobiltà: i protagonisti dell'economia con nomi destinati a scrivere la storia dell'Italia come Agnelli, Barilla, Marzotto e Moratti ballavano in pista o si intrattenevano ai tavoli. Per capire quanto fosse in voga, basta pensare che persino un giovane John Fitzgerald Kennedy, venuto a trovare una connazionale che studiava a Firenze, non volle perdersi l'emozione di una serata alla Capannina.
 
 

IL PALCOSCENICO DELLA CAPANNINA

In quegli anni il suo palcoscenico è stato calcato da tutti i grandi della canzone italiana e tutti i big della musica internazionale: Ray Charles, James Brown, Gloria Gaynor, Gino Paoli, Edoardo Vianello, Bruno Lauzi, Gilberto Gil, Fred Bongusto, Little Tony, Ornella Vanoni, Riccardo Cocciante e tantissimi altri.

 

LA CAPANNINA OGGI

Chiamarla discoteca è decisamente riduttivo, si tratta piuttosto di un locale multifunzionale: ristorantesala da ballopiano barveranda sul mare ecc.
La Capannina infatti è la discoteca più famosa del mondo, oltre che quella con la storia più lunga, ma soprattutto il club in cui si fondono perfettamente le tutte le anime della notte. In pista vede infatti alternarsi dj set dalle sonorità attualissime e band dal vivo che si esibiscono sul suo palco lo stesso calcato da: Ray CharlesGloria GaynorEdit PiaffJames BrownGraces Jones e tutti i grandi della canzone italiana e i big della musica interanzionale. E, soprattutto, qui vede scatenarsi in pista il pubblico più chic della Versilia, ragazze decisamente glamour e ragazzi molto eleganti. A completare il quadro una zona piano bar, che offre una piacevole alternativa per cantare a squarciagola con gli amici o sorseggiare un cocktail chiaccherando piacevolmente. Due verande accessibili anche in inverno di cui una sul mare e un ristorante, tra i migliori di Forte dei Marmi all'interno dl locale.

IL risultato di questo mix unico, sapientemente dosati dalla direzione, sono serate raccontate ogni settimana con tantissime foto Capannina e filmati raccolti nel canale riservato ai più bei video nelle discoteche della Versilia.

  UNA VETRINA D'ECCEZIONE

Un mito vivente non poteva che meritare di vivere in una vetrina d'eccezione e l'ha trovata recentemente grazie a Discoteche Versilia Punto it, un autentico portale dedicato al divertimento notturno in Toscana. Una autentica piattaforma di contenuti, ideata da un copywriter e seo copywriter, articolata sui più popolari social network. Una opportunità per chi ha un blog per collaborazioni davvero interessanti, migliorando le visite del proprio sito e  poter ricevendo kit decisamente glamour. Per farlo, basta inviare il proprio "ho un blog, collaboriamo" a info@discotecheversilia.it

 Telefono-Capannina
Il sito www.DiscotecheVersilia.it inoltre offre un servizio davvero efficiente, in grado di fornire tutte informazioni desiderate e di prenotare liste, cene tavoli nelle migliori posizioni e con il massimo dei vantaggi. Basta infatti:
Ma la piattaforma offre anche la possibilità di seguire la Capannina, di foto in foto, di serata in serata ed essere sempre aggiornatissimi su feste ed eventi.
Lo si può fare come si vuole:
Una bella comodità per chi vuole scoprire gli eventi in programma, tra cui l'immancabile show di Jerry Calà @ Capannina con il suo Sapore di Mare a Forte dei Marmi.

Indirizzo

La Capannina di Franceschi - Viale Repubblica 16, Forte dei Marmi (LU)
Informazioni e prenotazioni: tel. 347.477.477.2 o info@discotecheversilia.it